“L’uomo con la lanterna” di Fabio Emiliano Manfredi

“L’uomo con la  lanterna”  di Fabio Emiliano Manfredi
“L’uomo con la lanterna” di Fabio Emiliano Manfredi
Giovedì 9 Maggio 2019 ore 21.00 Sala Consiliare del Comune di San Possidonio

Giovedì 9 maggio alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del municipio di San Possidonio, si terrà la presentazione del volume “L’uomo con la  lanterna” di Fabio Emiliano Manfredi, incentrato sulla vita  straordinaria  di  Giuseppe  Tanferri. L’iniziativa si inserisce nella rassegna Perle di Cultura e nelle celebrazioni per i 120 anni di CPL CONCORDIA, cooperativa costituita nel 1899.

Nato nel 1915 da una famiglia contadina concordiese, Giuseppe Tanferri entra nelle formazioni partigiane con il nome “Paride” e si segnala come uno dei più tenaci comandanti della Resistenza dell' Alta Italia, pronto ad ogni sacrificio pur di salvare le persone che gli sono vicine. Arrestato su delazione di suoi concittadini, subisce la tortura nei seminterrati dell’Accademia Militare  di  Modena senza tradire i suoi compagni. Dopo la Liberazione vengono offerti alla sua mercé i delatori, ma l'ex comandante “Paride” rinuncia alla vendetta. Nell’immediato dopoguerra viene eletto primo sindaco di  Concordia,  divenendo in seguito presidente di CPL, la storica Cooperativa di Produzione e Lavoro di Concordia nata nel 1899. La figura di  Tanferri è  emblematica  di  una  terra, di una nazione e di una generazione di uomini eccezionali, disposti all'estremo sacrificio per assicurare la libertà per  sé  e  per  la  propria  gente:  una  generazione capace di sollevarsi dalle rovine della Guerra, di fronte a difficoltà apparentemente insormontabili, per costruire il futuro e assicurare all'Italia  il  posto che merita nelle democrazie europee e occidentali.

Presentano la serata il dirigente della Cooperativa CPL Enrico  Benetti  e Francesco Manicardi, responsabile dell’ufficio stampa di CPL, giornalista e coautore del documentario-intervista a Tanferri dal  titolo  “Il  lavoro  e  la  giostra”. Al termine della presentazione seguirà il buffet.