BIBLIOciak

Giochiamo con PAROLE, MUSICA e IMMAGINI. Percorso di lettura e creazione di Booktrailer per ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Il progetto "BIBLIOciak" è promosso dal Sistema Bibliotecario dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord e finanziato dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Sono previsti 6 incontri in ciascuna biblioteca del Sistema:
nr.3 con Alfonso Cuccurullo, attore ed esperto di libri
nr.3 con Paolo Polacchini, videomaker e Giorgio Borgatti, maestro di musica Fondazione Scuola di Musica "C. e G. Andreoli.
Il gruppo sarà costituito al massimo da 13/15 ragazzi delle classi della scuola secondaria.

L’obiettivo del progetto "BIBLIOciak" è avvicinare i ragazzi alla lettura, utilizzando un linguaggio simile a quello del trailer cinematografico, realizzando dei veri e propri videoclip per promuovere i libri.
Attraverso l'utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini, si sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l'atmosfera.
Il progetto prevede 3 incontri con un esperto di promozione alla lettura, che presenterà ai ragazzi diversi libri fra cui poterselezionare il preferito, destinato ad essere elaborato per la creazione del book trailer.
Insieme all'esperto di libri e lettura i ragazzi dovranno leggere e commentare il libro, delinearne la trama, i personaggi etc.
La seconda fase prevede 3 incontri con un videomaker ed un insegnante della scuola di musica per realizzare la storyboard, la colonna sonora e il montaggio di ciascun video che verrà pubblicato sulla pagina Facebook dedicata al progetto e nelle pagine internet delle varie biblioteche del sistema.
E' inoltre prevista, a conclusione del progetto, una festa di chiusura, a cui sono invitati tutti i ragazzi che hanno partecipato, gli insegnati e i genitori, in cui verranno proiettati i booktrailer realizzati.

In Biblioteca a San Possidonio il progetto inizierà VENERDI' 24 NOVEMBRE alle ore 14.30.

E' ancora possibile iscriversi presso la Biblioteca o inviando una mail a: biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it.