FILOSOfare

Laboratorio di filosofia per bambini dai 4 ai 10 anni

Sabato 28 ottobre sarà la giornata dedicata al progetto "FILOSOfare", organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena e curato dagli esperti Giorgio Borghi e Prisca Amoroso.

Alle ore 16.00 presso la Biblioteca di San Possidonio:
"Una giornata con Gianburrasca" - Laboratorio per bambini 7/10 anni

"Il mondo a testa in giù" - Laboratorio per bambini 4/6 anni

I bambini dai 4 ai 10 anni avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di filosofia condotto da animatori esperti attraverso percorsi ludico-creativi e, a partire da un enigma iniziale, possono confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, come il rapporto dell'uomo con la realtà e con la natura, il rispetto delle regole, l'organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l'importanza dei ricordi e delle esperienze vissute. I bambini possono così riflettere in modo giocoso e divertente, utilizzando la fantasia e l'immaginazione, ma all'interno di regole condivise dalla comunità che si crea nel corso dell'attività.
L'idea guida dell'iniziativa consiste dunque nel favorire il processo di riflessione autonoma e nel rendere queste riflessioni visibili attraverso i canali comunicativi più vicini al bambino come, per esempio, le attività grafiche, l'invenzione di racconti o la drammatizzazione.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI

Per informazioni ed iscrizioni: Biblioteca Comunale "Irene Bernardini" San Possidonio
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it
tel: 0535.417957