Salta al contenuto
Bando Servizio Civile Universale 2022

È stato pubblicato il bando di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 per selezionare ragazze e ragazzi da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento da realizzarsi in Italia presentati dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord. C’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023 per candidarsi.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha reso pubblico in data 15 dicembre 2022 il nuovo Bando per la selezione di 71.550 giovani che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale.

Per l’Unione comuni Modenesi Area Nord è possibile presentare domanda presso le seguenti sedi:

Progetti afferenti all’ambito educativo e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.

Programma “Comunità Resilienti” ente capofila comune di Modena.

Progetto: IMPARIAMO INSIEME – progetto che si realizza presso la biblioteca comunale di San Possidonio "Irene Bernardini" – ente titolate progetto Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Progetto: NETWORKING – PROMUOVERE NIDI DI QUALITÀ - progetto che si realizza presso il nido comunale di infanzia "Le Coccinelle" San Possidonio - ente titolate progetto Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Tutti i progetti promossi dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso di 444,30 euro mensili.

REQUISITI PER PARTECIPARE
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure-e di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo armo di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un armo per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti consultare il bando

Per visionare tutte le opportunità di Servizio Civile Universale presenti a livello nazionale , clicca sul seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/ oppure alla pagina del Dipartimento dedicata ai giovani https://scelgoilserviziocivile.gov.it/. Se sei interessato a fare un’esperienza di cittadinanza attiva al servizio della comunità sul territorio, visiona le opportunità inserite bando e scegli la sede del progetto a te preferita!

INFO UTILI PER FARE DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto e la sede per i quali candidarsi. Le domande devono essere compilate e presentate entro il 10 febbraio 2023 alle ore 14:00.

I candidati possono accedere alla Domanda On Line esclusivamente tramite SPID.

E' possibile consultare anche il sito del copresc: http://www.coprescmodena.it/

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio politiche giovanili dell'Unione: Luca Barbieri, tel. 0535.53807  e-mail: luca.barbieri@unioneareanord.mo.it

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento

10-01-2023 12:01

Questa pagina ti è stata utile?