Inaugurazione Edificio di edilizia residenziale

CARLO CASARI SINDACO DI SAN POSSIDONIO

ANDREA CASAGRANDE PRESIDENTE DI ACER MODENA

PADRE SÉBASTIEN GISO BANGA PARROCO DI SAN POSSIDONIO

L’edificio di proprietà del Comune di San Possidonio, progettato nel 1980, con 15 alloggi e 48 posti letto, è stato dichiarato inagibile a seguito del terremoto del maggio 2012. ACER Modena ha curato la demolizione dell’edificio e la successiva ricostruzione del fabbricato. Gli alloggi preesistenti presentavano una dotazione di spazi minimi interni all’unità immobiliare e di spazi accessori di pertinenza, risalenti all’epoca di costruzione del fabbricato non più rispondenti né alle attuali richieste normative, né ai bisogni attuali dell’utenza. Per tale motivo, in accordo con l’amministrazione comunale, nell’ottica di un potenziamento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, sono state adeguate le dotazioni delle unità immobiliari alle norme vigenti, specialmente a quelle sul superamento delle barriere architettoniche, alla normativa sulle prestazioni energetiche degli edifici ed al rispetto della normativa sismica nazionale e regionale ai sensi delle Norme Tecniche Costruzioni (DM 2008) realizzando 16 alloggi E.R.P e 58 posti letti. La conformazione del lotto e la progettazione volta ad ottimizzare e ridurre i costi di gestione del nuovo fabbricato hanno determinato la scelta tipologica edilizia di realizzare 5 alloggi per piano serviti da un unico ascensore e vano scale. L’edificio così progettato, avendo un volume compatto e un unico blocco di collegamento verticale che serve tutti gli appartamenti, ha consentito di realizzare significative economie di scala in fase di realizzazione ma ancora di più in fase di gestione.

Tutti gli alloggi in progetto sono dotati di loggia, terrazzo e di un’area cortiliva pertinenziale, oltre che di un’autorimessa o una cantina di servizio all’abitazione. Al piano terra oltre ai locali comuni è stato realizzato un alloggio handicap con un’area cortiliva riservata ed un ingresso indipendente. L’impianto elettrico è stato realizzato in modo da limitare le perturbazioni elettromagnetiche. Non essendo prevista l’adduzione del gas a servizio degli alloggi, per ragioni di sicurezza e di economicità d’uso, i piani cottura delle cucine sono alimentati ad energia elettrica. All’interno dell’area cortiliva comune vi sono i posti auto di pertinenza e due aree condominiali, una verde attrezzata con sedute e giochi per bambini, l’altra con un gazebo, barbecue e fontana. Tutti gli ambienti interni ed esterni dell’edificio sono illuminati con corpi illuminanti a LED Su via Federzoni è previsto un accesso pedonale al fabbricato attraverso l’area verde alberata esistente. L’accesso carraio ed un secondo ingresso pedonale sono previsti sul lato nord del lotto che prospetta su un’area di sosta di uso pubblico.

Il Sindaco di San Possidonio Carlo Casari

Il Presidente Acer Modena Andrea Casagrande

Questa pagina è gestita da

13-01-2022 15:01

Questa pagina ti è stata utile?