Salta al contenuto

Cos'è

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2026, il Comune di San Possidonio promuove un incontro pubblico dedicato alla memoria del lavoro femminile e alla riflessione sui diritti delle donne.

Informazioni utili:

Giovedì 5 marzo 2026
Ore 20.45
Auditorium Principato di Monaco – San Possidonio (MO)
Ingresso libero

Ospite della serata sarà la scrittrice e formatrice Serena Ballista, che presenterà il libro “Per mille camicette al giorno”.

L’incontro si inserisce nel programma degli eventi per la Festa della Donna in provincia di Modena e intende offrire un momento di approfondimento storico e culturale aperto alla cittadinanza.

Il volume prende spunto dal tragico incendio della fabbrica noto come Triangle Shirtwaist Factory fire, avvenuto a New York nel 1911, evento che segnò un passaggio fondamentale nella tutela dei diritti e della sicurezza delle lavoratrici.

Attraverso il racconto storico, l’autrice propone una riflessione attuale su:

  • dignità del lavoro femminile

  • sicurezza nei luoghi di lavoro

  • diritti conquistati e prospettive future

  • valore della memoria nella costruzione della cittadinanza attiva

Un appuntamento per il territorio

L’iniziativa rappresenta un momento di approfondimento culturale rivolto alla comunità di San Possidonio e ai cittadini della provincia di Modena che desiderano celebrare l’8 marzo attraverso un evento di carattere storico e sociale.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare.

Alle ore 20.45 presso l’Auditorium "Principato di Monaco" Via Focherini,1 San Possidonio incontro con Serena Ballista autrice del libro "Per mille camicette al giorno" - ingresso libero.
Parleremo di sfruttamento del lavoro femminile, di tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro e di dignità delle lavoratrici, partendo da eventi storici che hanno segnato profondamente la coscienza collettiva, come il tragico Triangle Fire di New York.

Ospite dell’incontro sarà la scrittrice e formatrice Serena Ballista, da anni impegnata nella divulgazione dei temi legati al lavoro delle donne e protagonista di numerose iniziative nell’ambito delle celebrazioni dell’8 marzo.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Via Focherini - San Possidonio - 41039

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero - Gratuito

Contatti

Ultimo aggiornamento: 25-02-2026, 12:23