Salta al contenuto
sfondo blu indicazione dei punti digitali sul territorio e loghi iniziativa

Contenuto

Districarsi tra le pratiche online sarà più semplice. Dal 29 maggio saranno attivi quattro punti di facilitazione digitale promossi dalla Regione Emilia Romagna attivati con fondi del Pnrr. Un importante passo verso l’inclusione digitale per i cittadini. Grazie a questi nuovi servizi sarà possibile accrescere le competenze dei cittadini, favorendo l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Nei centri, sarà presente un facilitatore che si occuperà di fornire assistenza personalizzata e formazione gratuita per imparare ad utilizzare le nuove tecnologie. I servizi a cui i cittadini potranno accedere sono molteplici: da come creare e utilizzare una email a come prenotare un appuntamento online, dal supporto all’iscrizione ai servizi scolastici all’invio di un modulo all’attivazione e utilizzo SPID, dall’attivazione e utilizzo del fascicolo sanitario elettronico all’app Io e PagoPA, dall’utilizzo home banking e app di pagamento, dal supporto al corretto utilizzo e manutenzione software di smartphone e/o del computer utilizzo di semplici app per l’economia domestica e la gestione delle spese familiari, all’uso di servizi di parental control alla compilazione di un curriculum vitae.

Le aperture: mercoledì 29 maggio alle ore 10 è prevista l’apertura dello sportello nelle sedi comunali di San Prospero e alle ore 11 a Concordia. Da sabato 1 giugno alle ore 10 sarà la volta dell’apertura del punto di facilitazione presso il Municipio di Camposanto e alle ore 11 presso la biblioteca di Finale Emilia. In occasione delle date di apertura verranno illustrate ai cittadini i servizi offerti.

L’Unione Comuni Modenesi Area nord, dopo un percorso di co-progettazione con Enti del Terzo Settore, ha affidato il servizio in convenzione a cooperativa Onyvà e alla Scuola del portico che attraverso proprio personale gestirà i 4 punti di facilitazione digitale che rimarranno attivi fino a dicembre 2025 e oltre all’assistenza individuale, prevedono l’organizzazione di corsi di formazione in piccoli gruppi.

Chiunque può prendere un appuntamento e prenotare un incontro nel punto di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 0535 80925 oppure recarsi direttamente ai punti di facilitazione, nelle giornate e orari di apertura oppure presso gli sportelli sociali di tutti i Comuni Ucman o accedere direttamente al sito di prenotazione Affluences oppure inviando una mail a digitalefacile@unioneareanord.mo.it

Giornate e orari di apertura

  • Camposanto: lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00
  • Concordia: martedì, giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
  • Finale Emilia: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30; giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30
  • San Prospero: mercoledì dalle ore 8.30 alle 13.30 e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comunicazione politica ed istituzionale, gestione gemellaggi

Piazza Andreoli 1

41039 San Possidonio

Ultimo aggiornamento: 28-05-2024, 15:05