Salta al contenuto

Contenuto

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.

La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Sintesi del progetto/obiettivi/risultati

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e l’abbattimento delle rette per gli asili nido.

Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Come partecipa il Comune di San Possidonio

Il Comune di San Possidonio, per l’anno educativo 2023/2024, aderisce all’azione interamente finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus ’21-’27 che prevede l’abbattimento delle rette, in continuità con la misura “Al Nido con la Regione”, per tutte le famiglie dei bambini iscritti al nido comunale, residenti nella Regione Emilia Romagna in possesso di un ISEE valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a € 26.000,00.

Tale misura è finalizzata a dare attuazione alle politiche regionali di riduzione degli oneri a carico delle famiglie e sostenere pertanto il più ampio accesso ai servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) di qualità contrastando le disparità determinate dalle condizioni economiche e di contrasto alle povertà educative.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'Ufficio svolge un insieme di funzioni e compiti a supporto dell’attività scolastica

Piazza Andreoli 1

41039 San Possidonio

Ultimo aggiornamento: 10-03-2024, 12:03