Accordo di separazione o divorzio

Accordo di separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.

Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando vi sia il consenso di entrambi i coniugi, non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.

Le parti possono inoltre richiedere, sempre congiuntamente, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio già stabilite ed in particolare possono chiedere l'attribuzione di un assegno periodico (di separazione o di divorzio) o la sua revoca o ancora la sua revisione quantitativa.

Normativa di riferimento:

Decreto Legge 132/2014, convertito con Legge 162/2014

Come si fa

La procedura davanti all’ufficiale di stato civile del comune di San Possidonio prevede questi passaggi:

• Presentazione dell'istanza da parte di entrambi i coniugi, da predisporre sul modello scaricabile dal sito istituzionale;
  • Stipula dell'accordo: l’ufficiale di stato civile fissa un appuntamento, al quale si presenteranno personalmente e congiuntamente entrambi i coniugi, soli o con l'assistenza facoltativa di un avvocato, per rendere la dichiarazione di accordo per la separazione, cessazione degli effetti civili del matrimonio o scioglimento, modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Viene così redatto l’atto contenente l’accordo, sottoscritto dalle parti e dall'ufficiale dello stato civile, che successivamente procede all'iscrizione negli appositi registri.
  • A conclusione dell’incontro si stabilisce un ulteriore appuntamento per la conferma dei patti sottoscritti, in un termine non inferiore ai trenta giorni dalla data dell’accordo già firmato. Le parti dovranno pagare la somma di euro 16,00 a titolo di diritto fisso mediante avviso Pago PA emesso dall’ufficio di stato civile.
  • Conferma dell’accordo: i coniugi devono presentarsi congiuntamente e personalmente davanti all’ufficiale di stato civile, alla data stabilita, per la conferma della volontà di separarsi o divorziare.
  • Da questo momento la separazione consensuale/scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio tra i coniugi diventa definitiva.
  • La conferma dell'accordo non è prevista nei casi di sole modifiche delle condizioni di separazione o divorzio.

Costi

Le parti dovranno pagare a titolo di diritto fisso la somma di euro 16,00 mediante avviso Pago PA emesso dall’ufficio di Stato Civile.

16-03-2021 09:03

Questa pagina ti è stata utile?