Competenze

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord nasce il 1 Gennaio 2011 ed opera sul territorio dei Comuni di: Camposanto, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero. Il Corpo Intercomunale dell’UCMAN è strutturato con una centrale operativa unica e sette Presidi territoriali, uno in ogni Comune; è composto da 53 operatori di Polizia Locale e da 1 addetto amministrativo; garantisce la presenza in servizio sul territorio tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,00 e quattro sere alla settimana dalla 19,00 alle 00,45, di norma dal mercoledì al sabato.

Il Servizio Sociale si occupa della gestione dello sportello sociale, porta di accesso al servizio, e dell'attività del servizio sociale professionale per la valutazione dei casi e delle necessità del cittadino, provvedendo alla redazione di progetti di intervento e alla presa in carico del caso. Il servizio garantisce, inoltre, l'assistenza economica alla popolazione colpita dal sisma 2012.
L'obiettivo è, quindi, quello di promuovere il benessere della comunità attraverso azioni di prevenzione e promozione sociale e di accompagnare le persone nei momenti di fragilità per favorire l'autonomia e l'integrazione sociale.

Il Servizio Tributi cura l'attività di controllo, sia formale che sostanziale, del tributo. Garantisce l'orario di apertura al pubblico, per particolari esigenze riceve anche su appuntamento negli orari di non apertura. Offre il servizio di compilazione gratuita degli F24 e delle dichiarazioni. Predispone i rimborsi esaminando la regolarità delle istanze prodotte dai contribuenti. Forma i ruoli coattivi attraverso il controllo dei pagamenti effettuati. Predispone le difese dell'Ente in presenza di ricorsi prodotti dai contribuente. Predispone gli atti deliberativi per l'approvazione delle aliquote e per le modifiche regolamentari. Formula previsioni per la concessione di nuove agevolazioni, da sottoporre all'esame delle Amministrazioni. Predispone il materiale informativo per i contribuenti.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Servizi o uffici di riferimento

Il Presidio di San Possidonio fa parte del Corpo Intercomunale di Polizia Locale dell’Unione Comune Modenesi Area Nord