Al Comune di San Possidonio che ha 3.500 abitanti si applicano per le Elezioni Comunali le seguenti modalità di voto:

L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario.

Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una sola lista di candidati consiglieri comunali.

L’elettore può mettere un segno di voto sul nome del candidato a sindaco e/o sul contrassegno della lista collegata: in qualsiasi di questi casi, il voto va sia al candidato sindaco che alla lista collegata.

E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Solo in caso di parità di voti, si procede a un turno di ballottaggio fra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti.

L’elettore, nel primo turno di voto, può esprimere UN SOLO VOTO di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale.

La preferenza va manifestata esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata; il voto di preferenza si esprime scrivendo, nelle apposite righe stampate sotto il contrassegno di lista il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, ove occorra, la data di nascita; qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia possibilità di confusione fra più candidati.