Modalità di voto per le Elezioni Europee:

La legge elettorale delle europee è proporzionale (caratteristica che accomuna i sistemi elettorali per le europee di tutti e 27 i paesi) con una soglia di sbarramento del 4%: questo significa che ogni lista che supera tale soglia elegge un numero di parlamentari proporzionale al numero di voti ottenuti.

Ogni lista presentata deve rispettare la parità di genere: ciascun genere non può contare più della metà totale dei candidati e le prime due persone in lista devono essere di genere diverso.

Al seggio ogni elettore riceverà una scheda sulla quale sono presenti i simboli dei partiti che hanno presentato una lista di candidati in quella circoscrizione. Accanto ad ogni simbolo ci saranno tre righe sulle quali sarà possibile indicare le proprie preferenze.

Per esprimere il proprio voto è necessario barrare il simbolo di una lista e aggiungere, in caso, fino a tre preferenze indicando persone candidate in quella lista. Se si esprime più di una preferenza, queste devono essere per candidati di genere diverso (es: un uomo e una donna, due donne e un uomo o due uomini e una donna).

Contenuti correlati