Salta al contenuto

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini, italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20.09.2004.

Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’Ufficio Leva del Comune resta la competenza di formazione e aggiornamento delle liste di leva.


Cosa serve

La formazione e l’aggiornamento della lista di leva avviene d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche, comprovate dalle conferme di cancellazione/iscrizione dei comuni di provenienza/emigrazione.

Tempi e scadenze

L'elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° febbraio.

Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche e aggiornamenti, affinché la lista possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 15:08

Questa pagina ti è stata utile?