Salta al contenuto
Mulino Bazzani

Descrizione

Il Mulino Bazzani – ex mulino sociale – è stato realizzato da Lughi nel 1906-1907 assieme ad altri due soci. L’edificio presenta, nella facciata principale, linee architettoniche semplici con decora­zioni tradizionali e stucchi che riportano allo stile "rococò", non disgiunte da tratti alla moda del tempo come lo stile "floreale". Tra gli aspetti esteriori più evidenti, si possono notare la particolare conformazione delle inferriate in ferro battuto, la presenza di mascheroni sotto le finestre al piano terreno, la testa di un ragazzo in rilievo collocato sopra il portoncino prin­cipale, le finestre poste al piano superiore con volute e decorazioni, i fregi sotto i cornicioni, le bugnature in capo alle colonnine laterali e, per finire, una fascia centrale con finte finestre ornamentali che culmina con un simbolo che da sempre ha caratterizzato la struttura: la statua di un'enorme aquila incombente, quasi a controllare che le operazioni di scarico dei cereali e di carico delle farine sul piazzale antistante l'opificio, procedessero senza intralci.

Al termine della grande guerra, nel 1919, la proprietà passa alla famiglia Bazzani e varia la denominazione in "Mulino cereali Bazzani Antonio & Figli" che ha poi, di fatto, caratterizzato il nome dell'edificio.

La struttura, di proprietà comunale è attualmente dismessa a causa dei danni subiti dal sisma del 29 maggio 2012, e verrà presto recuperata a una funzione collettiva.

La ricostruzione del Mulino inizierà infatti nel 2026, e, assieme alla ricostruzione del teatro Varini, daranno vita ad un polo culturale dedicato ai giovani e alle associazioni che ospiterà aree espositive, spazi per attività culturali e una sala polivalente per spettacoli e proiezioni grazie alla convenzione stipulata tra la Parrocchia e il Comune di San Possidonio per la ricostruzione del Teatro Varini e ai contributi interamente stanziati dalla Regione Emilia Romagna per la ricostruzione post sisma.

tratto dal libro: "Alla ricerca del tempo passato" di Livio Marazzi

Tipo di luogo

Centro per la cultura

Modalità di accesso

Accesso libero

Indirizzo

Mulino Bazzani

Piazza Andreoli 27 - San Possidonio
41039 - Italia

Contatti

Ultimo aggiornamento: 08-11-2025, 11:41